CURRICULUM VITAE

STEPHANIE GENGOTTI

 

Nome:                Stephanie Gengotti

 

Indirizzo e-mail:        stephaniegegotti@hotmail.com

 

Data di nascita:        19 Dicembre 1972

 

Nazionalita’:     Italiana /Francese

 

Stato civile:        Nubile

 

Lingue:               Italiano – madre lingua

 Francese – madre lingua

 Inglese – eccellente

 

BIOGRAFIA

 

Stephanie Gengotti è di nazinalità Italo/Francese. Ha studiato fotografia con Erico Menczer, direttore di fotografia del cinema italiano e internazionale.

Fotografa freelance, ha viaggiato e vissuto in numerose parti del mondo realizzando vari reportage tra cui Nuova Zelanda/Isole Fiji (2001-2002), Mozambico (2003) e Uganda (2004).

In Italia si occupa principalmente d’immigazione, segue dal 2003 le vicende di vari campi nomadi a Roma. Realizza i reportage sulla comunità rom di “Vicolo Savini” (2003 – 2005), e sulla comunità senegalese del “Residence Roma”  (2005)

 

 

 

Mostre fotografiche:

 

-         settembre 2004 Piazza Navona, Roma “ROMa un anno di vita con i rom”

-         ottobre 2004 Humbolt Universitate, Berlino “me sem rom - sono rom” mostra fotografica in collaborazione con la fondazione Stiftung ‘Theater und Kunst Diletta Benincasa’

-         gennaio 2005 Casa delle Letterature, Roma “me sem rom- sono Rom”

 

Pubblicazioni:

 

Per la Mondadori ha realizzato la copertina dei libri “Io Safiya” (2002)e “Libera, saga di una donna eritrea” (2004); per la Cleup ha realizzato le fotografie del libro “Uganda - Sposa la Pace” (2004); per la Palombi ha realizzato la copertina del libro “Il popolo invisibile rom” e il calendario “27 gennaio - me sem rom sono rom” (2005).

Le sue foto sono state pubblicate da Book Moda World, Flair, Corriere della Sera, Repubblica, Manifesto, Messaggero, Unità, Liberazione etc…

 

AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI SECONDO LA LEGGE 675/96”