L'informazione non è un optional, ma è una delle condizioni essenziali dell'esistenza dell'umanità. La lotta per la sopravvivenza, biologica e sociale, è una lotta per ottenere informazioni.
Tutti coloro che svolgono la professione in maniera autonoma nel settore della Comunicazione (radiotelevisiva e a carta stampata), anche se non in possesso di tesserino rilasciato dall’Ordine dei Giornalisti, purché siano in grado di dimostrare il loro impegno continuativo in questo ambito attraverso la presentazione di un dettagliato e verificabile curriculum professionale con allegate indicazioni di referenza.
I giornalisti professionisti non vincolati dal Contratto nazionale di lavoro giornalistico da parte di editori.
I giornalisti pubblicisti che esercitano in maniera esclusiva o prevalente la libera professione giornalistica.
I giornalisti professionisti e pubblicisti collaboratori fissi di testate giornalistiche (art.2 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico).
I grafici, i fotografi, i tele e cine operatori e tutti coloro che siano in grado di dimostrare il loro impegno continuativo nel settore attraverso la presentazione di un dettagliato e verificabile curriculum professionale, con allegate indicazioni di referenza.
All those who practice the profession autonomously in the Communications sector (radio-television and printed matter) even if not in possession of the membership card issued by the Journalists’ Order, provided that they be able to demonstrate their ongoing effort in this area of work by means of the submission of a detailed and verifiable professional curriculum with attached references.
Professional journalists not bound by the nationwide contract for journalistic work under publishers.
Free-lance journalists who carry on exclusively or prevalently the journalists’ profession.
Professional journalists and free-lance journalists permanently employed by journalistic mastheads (art. 2 of the nation-wide contract governing journalistic work).
Graphic arts employees, photographers, bloggers, television and motion-picture camera operators and all those able to demonstrate their ongoing engagement in the field of information through the presentation of a detailed and verifiable professional curriculum, with attached indications of reference.